FOOD E GMP

logo FP Colori a Campione Prodotti Chimici arti Grafiche Rulli da stampa rulli industriali Fornitura inchiostri e vernici Fornitura consumabili arti grafiche

FOOD E GMP Buone pratiche di fabbricazione di inchiostri e vernici per la stampa di imballi per alimenti

La legislazione attualmente in vigore prevede che l’industria alimentare sia responsabile del prodotto finito inteso come insieme di imballaggio + alimento. Il regolamento CE n. 2023/2006  stabilisce le norme relative alle buone pratiche di fabbricazione (good manufacturing practice, GMP) dei materiali e degli oggetti destinati a venire a contatto con prodotti alimentari. Con “buone pratiche di fabbricazione” si intende tutto ciò che riguarda gli aspetti dell’assicurazione della qualità che garantiscono che materiali e oggetti rispettino gli standard qualitativi, che non rappresentino un pericolo per la salute umana e non causino modifiche inaccettabili alla composizione dei prodotti alimentari.

Ecco allora i punti chiave della normativa.

Le aziende devono:

  • conformarsi alle buone pratiche di fabbricazione;
  • istituire, attuare e far rispettare un sistema di assicurazione della qualità efficace e documentato;
  • istituire e mantenere un sistema di controllo della qualità efficace;
  • elaborare e conservare un’adeguata documentazione, su supporto cartaceo o in formato elettronico, riguardante le specifiche, le formulazioni e i processi di fabbricazione che siano pertinenti per la sicurezza dei singoli prodotti e delle varie operazioni di produzione.

Le buone pratiche di fabbricazione riguardano oggetti quali contenitori, imballaggi, carta, cartone, inchiostro e adesivi destinati a venire a contatto con prodotti alimentari.

I sistemi di assicurazione della qualità tengono conto delle conoscenze e delle competenze del personale e dell’organizzazione delle sedi e delle attrezzature e della dimensione dell’impresa, in modo da non costituire un onere eccessivo per l’azienda.

I sistemi di controllo della qualità comprendono il monitoraggio dell’attuazione e delle buone pratiche di fabbricazione e l’identificazione e la correzione delle misure non conformi agli standard richiesti.

Una modifica stabilisce un sistema di assicurazione della qualità specifico per i materiali e gli oggetti in plastica riciclata destinata a venire a contatto con i prodotti alimentari.

La nostra associazione europea  EuPIA  ( European Pring Ink Association) ci chiede quindi, per quanto attiene alla produzione di inchiostri FP (acronimo di Food Packaging), di implementare una serie di misure organizzative e produttive al fine di ottenere prodotti di qualità, conformi a quanto richiesto dalle normative vigenti. A questo scopo, Colorgraf sta implementando le seguenti attività:

  • valutazione del rischio di contaminazione;
  • riorganizzazione reparti produttivi;
  • creazione aree dedicate (stoccaggi e produzione);
  • implementazione procedure/istruzioni operative;
  • formazione del personale;
  • revisione documentazione tecnica.

Le note tecniche, le schede di sicurezza e le etichette sui prodotti idonei alla stampa di imballaggi alimentari saranno integrate con un logo che, in questa fase transitoria, fino alla completa implementazione delle nuove GMP riporterà la dicitura FOOD PLUS a cui sarà aggiunta la scritta GMP APPROVED FOR FOOD PACKAGING a processo ultimato.