6° Drupa Global Trends Saldo positivo per l’industria della stampa

Il sesto Global trends report 2019 di drupa ha donato all’ industria della stampa un quadro positivo sull’ andamento globale. Il risultato deriva da un’indagine condotta nell’ottobre 2018 su un campione di circa 800 partecipanti fra stampatori e diversi fornitori del settore; fortunatamente si evincono dati confortanti nonostante la recessione globale, confermato da un saldo positivo del 27% effettivo nel 2018.

I risultati, tuttavia, non sono uniformi: a guidare il mercato si trova il Nord America, successivamente giungono Europa, Australia e Oceania che sono anch’essi in trend positivo. Più timidamente giungono Asia, Sud e Centro America; al momento il fanale di coda è l’Africa che non riesce a tenere il passo.

Packaging e functional sono i settori di mercato più forti; si evince un calo rispetto dagli stampatori commerciali dopo alcuni anni di crescita dei risultati. Le previsioni per il prossimo, anche se comunque positive in tutti i casi, si dimostrano più prudenti.

Il report di drupa conclude che in generale l’industria mondiale della stampa gode di buona salute: quasi tutti gli indicatori  rilevano un trend di crescita negli ultimi cinque anni e si può affermare che l’intero mondo della stampa sembra aver ritrovato la fiducia anche dopo il duplice colpo a minarne la stabilità giunto dall’impatto del digitale e dalla recessione economica degli ultimi dieci anni.