Luxe Pack Monaco
Si è appena conclusa la 28esima edizione di Luxe Pack, la fiera internazionale di packaging del lusso, che si è tenuta a Monaco e che ha ospitato oltre 450 espositori, di cui il 15% per la prima volta, e visitatori da tutto il mondo. Tra le aziende presenti con gli stand, c’erano Eurostampa S.p.A., Cartotecnica Moderna, Sonderegger, Atelier Tamalet, Rotas, Metapack, e molti altri, che presentavano i loro prodotti e le loro innovazioni. I designer sono alla costante ricerca di idee per creare nuovi packaging per distinguersi dagli altri sugli scaffali, tenendo anche conto di un argomento che, negli ultimi anni, è stato “sviscerato” in tutti i campi: il green. Esempio di queste nuove tecniche è l’azienda Lamitex, la cui gamma viene prodotta nel rispetto dell’ambiente, con particolare attenzione ai materiali naturali e riciclabili.
Durante i tre giorni di fiera, si è potuto assistere anche a convegni, ad esempio “Innovative decoration or the art of sublimating packaging”, “Luxe Pack in green award ceremony”, “Smart luxe pack or how to make smart packaging” e ancora “Packaging: successful marketing functions”.
Noi della Rullflex siamo stati alla fiera e girando tra gli stand, abbiamo notato come si respirasse aria di innovazione, di creatività e, ovviamente, tanto lusso: dai cestelli contenitori per lo champagne a forma di yacht, a boccette di profumo elaborate e ancora etichette per le bottiglie che sembrano gioielli. Confezioni personalizzate, carta con effetti particolari, nastri di tutte le forme e dimensioni, sculture con la carta, tutto questo, e molto di più, era presente alla fiera. Anche l’occhio vuole la sua parte e, devo dire, che questo desiderio è stato esaudito. Design, creatività e lusso: il filo conduttore tra tutti gli stand. A questo punto non rimane che aspettare la Luxe Pack che si terrà ad aprile 2016 a Shanghai e quella di New York a maggio per vedere cos’altro proporranno per stupire i visitatori.