Innovazione singolare femminile
La rivista “Digitalic” ha dedicato il suo ultimo numero all’importanza della donna nel mondo del lavoro e in particolare nel settore delle tecnologie.
Noi della Rullflex vogliamo rendere omaggio alle donne e alla rivista, riprendendo la cover e specificando le tecniche utilizzare per poterla realizzare.
“Nel numero dedicato alle donne, incoroniamo le regine della tecnologia con un gioiello davvero prezioso, che brilla su carta”.
La corona in 3D: pietre preziose che brillano su una corona lussureggiante, un oggetto classico e regale si veste di innovazione e accoglie il logo di Digitalic. Brillanti e zaffiri prendono vita e diventano tridimensionali, a cominciare dalla grafica, grazie all’elaborazione dell’immagine in 3D eseguita dallo studio Imagem, che si occuopa di modellazione tridimensionale.
Una carta di qualità premium: la carta scelta per questo numero è Monnalisa di Gruppo Cordenons da 280 g, realizzata con fibre di pura cellulosa vergine provenienti da fonti gestite in maniera responsabile. La sua superficie patinata con un altissimo grado di bianco ci ha permesso di ottenere immagini brillanti, di forte dettaglio e contrasto. La sua elevata rigidità e la tenacità garantita della grammatura elevata ci hanno consentito di eseguire la stampa a rilievo delle pietre preziose con uno spessore così importante.
Stampa UV, bianco e pantone: andiamo con ordine. Il primo passo per la realizzazione di questa cover è stato compiuto dalla Tipografia Sosso. L’azienda piemontese è stata in grado di realizzare la quadricomia di tutta la cover, compreso il bianco e il Pantone rosa, in un unico passaggio di stampa. Ciò è stato possibile grazie all’innovativa macchina da stampa offset Komori Lithrone G40 con tecnologia HUV System, che l’azienda ha recentemente installato nel proprio parco macchine.
I colori brillano: l’inchiostro in qualsiasi progetto grafico è un prodotto di elevato valore tecnologico, in grado di contribuire a difendere ed incrementare il valore dello stampato. I colori brillanti che rendono viva la nostra copertina sono nati nel laboratorio di ricerca e sviluppo di Colorgraf. Nello specifico, sono stati utilizzati gli inchiostri UV della serie DeltaSpeed per la testata, gli strilli e i crediti, un Pantone per la cornice esterna rosa.
L’avanguardia di rilievo e stampa a caldo: la stampa a rilievo è un’operazione complessa, in cui lo stampatore dimostra tutta la propria perizia, ancora di più quando lo sbalzo è profondo e spinge al limite le proprietà di carta e foil. Le pietre preziose che circondano la corona ne sono l’esempio calzante. Emergono dal foglio, sembrano reali. Brillano grazie alla stampa a caldo, sono seducenti, hanno il potere di catalizzare un’esperienza sensoriale che coinvolge sia la vista che il tatto. Le lavorazioni sulla corona di questa copertina sono state realizzate da Alessandro Pesenti, uno dei nomi di riferimento nel mondo della nobilitazione.
Lamine come gioielli: l’unione fa la forza e il risultato di una copertina lo si deve a tutti gli attori coinvolti. Una buona parte del “merito” questo mese va a Luxoro, che ha fornito i foil per stampa a caldo, e ad h+m, azienda tedesca produttrice di cliché per rilievo. Dalla preziosità delle lamine, dalla brillantezza dei loro colori e dalle forme del rilievo ha preso vita la corona.
Fustella, che precisione: per offrire una resa ottimale e poter lavorare al meglio una copertina così riccamente nobilitata è necessario conoscere i “trucchi del mestiere”. Accanto alle lavorazioni entra in gioco la fustella, qui eseguita da Cartotecnica Ideale, che garantisce la precisione di taglio della copertina e consente che tutte le diversa lavorazioni siano perfettamente a registro.
Articolo tratto dalla rivista Digitalic numero 43 di settembre