Heidelberg led-uv ink test
Sono stati effettuati dei test su macchine Heidelberg con vernici ed inchiostri flexo uv-led e la Colorgraf S.p.a. è stata interpellata direttamente dalla casa tedesca per verificare l’efficienza in produzione dei forni UV-LED di produzione Heidelberg.
Tempo fa, la Colorgraf S.p.A. aveva già avuto due occasioni di provare gli inchiostri UV-LED di produzione Heidelberg: la prima in KBA e la seconda in IST, contestualmente ad una prova di un cliente italiano per testare dei colori al campione: il bianco e l’argento. La prova in Heidelberg ha dato esiti positivi sia in termini di polimerizzazione che di macchinabilità. Sorprendenti sono stati i risultati con la vernice flexo lucida, il gloss estremamente elevato, anche in caso di stampa diretta wet on wet sull’inchiostro. La macchina era equipaggiata con una barra LED in uscita posizionata a 8.5 cm dal supporto. La velocità della macchina è stata, a seconda del momento, di 8000, 10000 e 13000 fg/ora, sempre su supporto cartaceo, patinata lucida da 135 g/mq.
Il nostro inchiostro si è comportato in modo soddisfacente: ottima la gestione in macchina, non si sono riscontrati inquinamenti del giallo e del rosso. La polimerizzazione del colore alle diverse velocità è stata molto buona; ricordiamo che l’inchiostro LED-UV utilizza una mono frequenza: 395+/-5 nanometri. La Colorgraf S.p.A. è assolutamente soddisfatta per la vernice UV lucida flexo, ottimo punto di gloss, 92, ottima reattività e, soprattutto, nessun ingiallimento…Lo sviluppo continua!